Sono considerati parassiti delle scorte alimentari gli organismi dannosi che attaccano le scorte di cibo o foraggio depositate. I parassiti delle scorte alimentari sono principalmente roditori (ratti, topi) e insetti.
Un’infestazione da parte di parassiti delle scorte alimentari può causare perdite ingenti, perché da una parte vengono danneggiati i prodotti e dall’altra la produzione dev’essere arrestata. I danni ai prodotti / alle scorte vengono a crearsi perché i parassiti mangiano le scorte ma anche a causa della sporcizia e della contaminazione (escrementi, etc.) delle scorte. In particolari in locali di magazzini, sili, granai o luoghi di immagazzinaggio in generale, nei quali i prodotti si trovano l’uno vicino all’altro, le infestazioni di parassiti delle scorte alimentari possono avere effetti disastrosi. Quindi è indispensabile intervenire velocemente, per mantenere più basse possibili le perdite e le spese.
In tutto il mondo esistono innumerevoli tipi di parassiti delle scorte alimentari. Quindi è importante conoscere il tipo specifico, per poter combattere in modo ottimale il parassita. Qui sotto abbiamo elencato i parassiti tipici e anche più frequenti. Se dovesse trovare un parassita non identificabile, non esiti a contattarci!
Visto l’elevato potenziale di danno causato dai parassiti delle scorte alimentari vale la pena di mettere in atto misure di prevenzione. Vi comunichiamo con piacere con qualche consiglio come potete impedire la presenza di parassiti delle scorte alimentari nella vostra azienda:
La significatività dei singoli punti può variare a seconda del parassita e della situazione. Potete rivolgervi a noi per ricevere una consulenza adatta su misura per la vostra situazione. Inoltre, se necessario, possiamo concordare un’analisi dei pericoli iniziale, nella quale osserviamo la vostra azienda e i vostri impianti, per fornirvi un’immagine dei pericoli possibili e delle misure da mettere in atto.
Per garantire un’eliminazione efficace dei parassiti delle scorte alimentari è rilevante individuare prima il parassita, visto che le misure di eliminazione variano molto. Suddividiamo i parassiti in 3 gruppi: I roditori (ratti, topi), gli insetti striscianti (parassiti primari e secondari) e le tignole.
Eliminazione di roditori nocivi
Per l’eliminazione di roditori nocivi puntiamo sul nostro DPM (Desinfecta Permanent Monitoring). Il nostro DPM vi offre protezione contro i roditori nocivi sia negli spazi interni che in quelli esterni. Invece di utilizzare esche avvelenate puntiamo su un sistema di trappole digitale. Non appena la trappola viene azionata, invia automaticamente un segnale che viene trasmesso alla persona di competenza. Inoltre la cattura viene raffigurata automaticamente nel nostro portale cliente e documentata, in modo che possiate tenere costantemente sott’occhio la situazione dell’infestazione.
Con l’efficiente eliminazione delle infestazioni è possibile ridurre danni indiretti e costose eliminazioni.
Eliminazione di insetti striscianti
Per l’eliminazione di insetti striscianti puntiamo su diversi metodi:
La disinfestazione con il calore è un metodo di eliminazione dei parassiti privo di veleni ed ecologico. Con forni a ricircolo d’aria estremamente efficaci il locale o un edificio viene riscaldato. In questa procedura la temperatura viene sorvegliata e controllata costantemente. Dopo qualche ora, i parassiti, e i loro diversi stadi di evoluzione, comprese le uova vengono uccisi completamente a partire da una temperatura di circa 45° C mediante coagulazione delle proteine.
In un trattamento con freddo si lavora con il freddo estremo. Con un apparecchio speciale viene sparsa della neve di ghiaccio secco della temperatura di circa -78 °C e che viene applicata a pressione. I parassiti vengono spruzzati con questa neve di ghiaccio secco e uccisi.
Inoltre puntiamo su organismi utili. Gli animali utili sono predatori naturali di diversi parassiti delle scorte alimentari. Vengono portati in gran numero nei luoghi in cui è presente un parassita e iniziano sistematicamente ad attaccarlo.
Come metodo di eliminazione aggiuntivo e privo di veleni utilizziamo terriccio di diatomea (farina fossile) È una sostanza biancastra e a forma di polvere che può essere utilizzata per eliminare molti insetti striscianti. Grazie al principio attivo naturale farina fossile, delle particelle di silicato nella Cutucola (esoscheletro/protezione esterna) penetrano degli insetti, indebolendo lo strato protettivo che impedisce la vaporizzazione. Poi gli insetti muoiono in poco tempo.
Eliminazione delle tignole
Per prevenire le tignole si è affermata la tecnica di confusione per tignole. La tecnica di confusione per tignole è un efficacissimo sistema di perturbazione dell’accoppiamento, per l’eliminazione duratura e la prevenzione delle tignole delle sostanze alimentari. È stata sviluppata appositamente per le aziende in cui vengono prodotti, lavorati o depositati generi alimentari e viene messa in pratica con successo da oltre 15 anni.
In aggiunta ad essa vengono impiegati anche organismi utili. Se dovesse essere necessario un trattamento acuto, puntiamo sulla disinfestazione con il calore. Ulteriori informazioni sulle tignole delle scorte alimentari sono disponibili qui.