La disinfestazione con il calore è un metodo non tossico ed ecologico di controllo dei parassiti. I forni a convezione altamente efficaci sono utilizzati per riscaldare un locale o un edificio. Durante questo processo, la temperatura è continuamente monitorata e controllata.
Il trattamento termico si basa sul principio della denaturazione. Ciò significa che i parassiti, così come i loro vari stadi di sviluppo, comprese le uova, vengono completamente uccisi tramite coagulazione delle proteine dopo poche ore a una temperatura di circa 45 °C.
L'uso del calore impedisce agli insetti di sviluppare una resistenza, cosa che con un trattamento chimico è possibile.
I forni a convezione sono installati direttamente nel locale o nell'edificio da trattare. I forni possono essere utilizzati in modo flessibile e sono adatti a quasi tutti i locali. Dopo l'installazione, i forni vengono messi in funzione e il locale viene riscaldato. Durante la fase di riscaldamento, prestiamo particolare attenzione a un aumento controllato della temperatura, in modo che il locale e le installazioni siano protette dai danni dello stress termico. Per garantire una distribuzione ottimale del calore, il riscaldamento viene effettuato con il metodo della circolazione dell'aria. Questo permette a tutte le aree del locale di essere coperte dal calore.
Oltre ai trattamenti in interi edifici e locali, offriamo anche il trattamento di impianti, cioè di aree parziali, come impianti di produzione, componenti specifici o aree limitate in un locale. In questo caso, usiamo tende speciali a isolamento termico per isolare la zona di trattamento.
Durante tutto il trattamento, la temperatura è monitorata e regolata. Questo permette un rapido intervento se viene rilevato un cambiamento della temperatura. Così, i possibili danni dovuti al calore possono essere prevenuti in modo affidabile. Ci assicuriamo che la temperatura media sia di 50 - 55 °C, questa temperatura uccide in modo efficente tutti gli organismi nocivi.
Per monitorare le temperature locali, vengono utilizzati dispositivi di misurazione a distanza, termometri a infrarossi senza contatto e termocamere. Così i ponti freddi e le temperature raggiunte sono determinati immediatamente. Sulla base di questi risultati, i flussi d'aria calda sono controllati e la gestione della temperatura è sostenuta.
Le foto qui sotto sono state scattate durante una disinfestazione a calore da un tecnico della Desinfecta. La temperatura dell'area intorno al reticolo al centro è mostrata in alto a sinistra. La scala colorata sulla destra indica il livello di calore del resto dell'ambiente.
Installazione dei forni a ricircolo (tenendo conto della struttura dell'edificio e del volume del locale per una gestione ottimale della distribuzione del calore e dell'aria)
Distribuzione uniforme della temperatura (12 - 18 ore): aumento controllato e monitorato della temperatura fino al ottenimento della temperatura impostata di circa 50 - 55 °C
Monitoraggio online delle temperature locali e della distribuzione uniforme dell'aria tramite strumenti di misurazione calibrati (tempo di esposizione circa 48 -72h)
Fase di abbassamento della temperatura: riduzione controllata e successiva della temperatura
Smontaggio dell'attrezzatura utilizzata
La disinfestazione a caldo è usata professionalmente per la regolazione di vari parassiti nella produzione alimentare e di mangimi, nella protezione dei stock, nell'industria del tabacco, nei magazzini e nelle aziende di logistica, nel settore alberghiero, così come nelle case private. Questo concerne principalmente gli insetti delle derrate, le tarme, i cimici dei letti o le blatte.