Hotline
Contatto
Ordine

Utilizzo di insetti benefici per il controllo dei parassiti

Controllo degli insetti con altri insetti! Gli insetti benefici sono un'alternativa biologica alle sostanze chimiche, che potrebbero essere eliminate in futuro a causa delle modifiche alle direttive sui biocidi nell'UE e di conseguenza anche in Svizzera.

Cosa sono gli insetti benefici?

L'uso di insetti benefici è il metodo di controllo dei parassiti più ecologico possibile! Gli insetti utili sono insetti molto piccoli che sono nemici naturali di vari parassiti dei prodotti conservati. Il loro uso è mirato a un parassita specifico. Gli insetti benefici sono adatti alle aziende che conservano, producono o lavorano alimenti. Da diversi anni utilizziamo con successo il metodo degli insetti benefici.


Come funziona il metodo degli insetti benefici?

Utilizziamo professionalmente insetti benefici per il controllo e/o la regolazione di varie tarme alimentari e parassiti di stoccaggio nell'industria alimentare. Utilizziamo i seguenti due insetti benefici:

Il diagramma che segue illustra cosa succede quando si usa un insetto benefico e come questo agisce contro un parassita.

Un grafico che descrive l'uso di insetti benefici. Sono elencati i seguenti punti: 1. La vespa ichneumonidae depone l'uovo nella larva del parassita di stoccaggio e lo parassita | 2.  Nella larva parassitata si sviluppa un'altr vespa ichneumonidae | 3. La nuova vespa ichneumonidae completamente sviluppata, si schiude dalla larva parassitata | 4. La vespa ichneumonidae adulta si accoppia ed è pronta a deporre le uova | 5. Da larve parassitate, non si possono sviluppare bozzoli e parassiti adulti di stoccaggio


Perché ha senso utilizzare gli insetti benefici?

L'interno degli impianti di produzione o la struttura dell'edificio sono spesso difficilmente accessibili per la pulizia e quindi non possono essere integrati (o lo sono solo in misura insufficiente) in un piano di pulizia. Questo offre ai parassiti le condizioni ideali per la riproduzione e lo sviluppo completo - dall'uovo all'insetto adulto - può avvenire in maniera nascosta e senza essere individuato. L'uso di insetti benefici fa quindi parte dell'IPM (Integrated Pest Management) e integra altre importanti misure di controllo degli infestanti come la pulizia.

Inoltre, l'uso degli insetti benefici è puramente biologico e quindi non tossico. Poiché la legislazione e le norme rendono sempre più importanti le alternative prive di tossine, gli insetti benefici rappresentano un'utile complemento al controllo dei parassiti.

Vorrei saperne di più!

I vostri vantaggi

Icona senza sostanze tossiche

Processo senza veleni, senza residui di insetticidi, integra le misure di IPM

Icona approvato per le aziende agricole biologiche

Approvato per le aziende agricole biologiche

Icona nessun problema di igiene

Gli insetti benefici non si nutrono dei prodotti immagazzinati, nessun problema di igiene (escrezioni)

Icona senza interruzioni

Nessuna interruzione della produzione, con conseguente risparmio sui costi

Icona Controllo dei parassiti dello stoccaggio e delle tarme alimentari

Controllo dei parassiti dell'immagazzinamento e delle tarme del cibo

Soluzione preventiva Icon

Uso preventivo per prevenire le infestazioni


Per saperne di più sugli insetti benefici e sul processo

Se desiderate saperne di più sull'uso degli insetti utili, siete invitati a contattarci. I nostri consulenti saranno lieti di valutare l'utilizzo di insetti benefici nella vostra attività!