I pesciolini d'argento (Lepisma saccharina) sono piccoli insetti e affusolati, con 3 lunghe appendici simili a setole all'estremità del corpo, e un corpo squamoso. Il pesciolino d'argento deve il suo nome a questo corpo squamoso, essendo di colore grigio-argento. Sulla testa del pesciolino d'argento ci sono antenne a frusta, che insieme al colore grigio-argento sono le caratteristiche più distintive del pesciolino d'argento. Questi insetti sono senza ali e si spostano con movimenti sinuosi, come un pesce. Un insetto adulto può crescere fino a 11 millimetri.
Il pesciolino d'argento notturno si trova in Europa centrale, principalmente in locali riscaldati. Vivono in luoghi umidi, caldi e bui, preferibilmente in cucine, gabinetti, bagni e cantine. Le condizioni ottimali per questi insetti sono 20 - 30 °C e 80 - 90 % di umidità. I pesciolini d'argento sono estremamente sensibili alla luce e si nascondono durante il giorno nelle fessure e nei giunti bui, dietro i battiscopa e in altri luoghi che li proteggono dalla luce. Se i pesciolini d'argento sono disturbati nei loro nascondigli bui (per esempio, accendendo le luci), possono strisciare molto agilmente e cercare di nascondersi il più velocemente possibile.
Questi insetti si nutrono di prodotti ricchi di carboidrati come amido, zucchero, carta, francobolli, pasta da parati, ecc. In questo modo, possono rimanere per diversi mesi senza cibo.
Poiché i pesciolini d'argento attaccano anche il cibo e la carta, possono certamente essere dannosi. Perciò, un'infestazione di pesciolini d'argento può causare la contaminazione del cibo e escrementi sui libri, carta da parati, carta o cartone. A causa della loro preferenza per i luoghi umidi, i danni dei pesciolini d'argento ai libri e a materiali simili sono moderati. Un parente del pesciolino d'argento, il pesce carta, può essere molto più pericoloso.
Da un punto di vista sanitario, il controllo non è necessario. Questi insetti non trasmettono malattie e non sono velenosi. Tuttavia, il pesciolino d'argento perde la pelle durante la sua vita, spargendo piccole scaglie. Queste possono mescolarsi con particelle di polvere, alle quali alcune persone possono reagire con forti allergie.
Episodi isolati di infestazione di pesciolini d'argento di solito non sono un rischio di danno; al contrario, possono anche indicare problemi di umidità. Inoltre, questi piccoli insetti mangiano la muffa, poiché si nutrono anche di funghi della muffa. In caso di aumento dell'infestazione, tuttavia, possono diventare un problema.
La visita dei pesciolini d'argento può essere fastidiosa e disgustosa, per non parlare del costo dell’intervento professionale. Siamo lieti di darvi consigli su come evitare i pesciolini d'argento nella vostra casa. Da un lato, l'obiettivo è quello di rendere le condizioni di vita dei pesciolini d'argento in appartamenti, musei, biblioteche e archivi il meno attraenti possibile. D'altra parte, è quello di impedire loro di entrare negli edifici dall'esterno.