Hotline
Contatto
Ordine

Formiche faraone

Formiche faraoneLe formiche faraone (monomorium pharaonis), che amano il caldo, provengono originariamente dai tropici, tuttavia si sono adattate nel migliore dei modi a vivere tutto l’anno all’interno di edifici riscaldati, in zone dal clima mite. Oggigiorno sono presenti in tutto il mondo e sono tra i parassiti dell’igiene più importanti. Per questo motivo si fa di tutto per impedire la diffusione delle formiche faraoni a livello locale Nelle abitazioni contaminano i generi alimentari e gli spazi di lavoro con germi patogeni, disturbano con la loro presenza in massa e si intrufolano dappertutto negli oggetti.

Negli edifici le formiche faraone spesso si annidano nelle cavità dei muri, lungo i tubi dell’acqua calda e del riscaldamento, in apparecchi elettrici e nei rifiuti. Le loro colonie possono contenere fino a centomila individui e molte formiche regine, che sono ripartite in diversi nidi satellite.

È essenziale che le formiche faraone vengano identificate come tali. Combatterle è un processo lungo e complicato, chiaramente diverso dal processo di combattimento delle altre formiche.

Identificazione dei parassiti

Infestazione di formiche faraone

Queste formiche color ambra di circa 2 cm possono essere fatti entrare involontariamente in edifici con oggetti come la biancheria, pagnotte e materiali imballati. All’interno di un edificio si diffondono nelle pareti tramite il riscaldamento centrale, i canali con cavi, le tubazioni dell’acqua calda e altri spazi vuoti. Le formiche faraone possono propagarsi ad edifici limitrofi e colonizzare interi blocchi di edifici.

Si annidano particolarmente in ospedali, case per anziani, fabbriche di generi alimentari, case plurifamiliari e interi blocchi di case, da dove possono diffondersi fulmineamente.


Danni causati dalle formiche faraone

Nonostante le loro dimensioni ridotte, le formiche faraone possono causare danni ingenti. Questi insetti sono onnivoiri ma preferiscono di gran lunga i generi alimentari contenenti zucchero e proteine. Così le formiche faraone mangiano anche rifiuti e carcasse, con cui possono assumere pericolosi germi patogeni (ad esempio i batteri coliformi della salmonella) e diffonderli in un edificio o in un’area.

Conciò le formiche possono causare problemi seri, in particolare negli ospedali. Attirati dal sangue e dal marciume, gli insetti strisciano sotto le bende delle ferite o in apparecchiature mediche sterili come cateteri o siringhe per iniezioni e le contaminano. Per questo è indispensabile agire subito, se queste formiche si annidano in spazi sensibili (come le sale operatorie).

Inoltre, questi insetti penetrano in spazi vuoti di apparecchi elettrici, come prese, computer, macchine da caffè, vi si annidano e possono così danneggiare gli apparecchi.

Voglio saperne di più!

Combattere le formiche faraone

Per disfarsi delle formiche faraone è necessaria una procedura strutturata e coerente. Quando gli inquilini di una casa o gli amministratori di un immobile ci segnalano un’infestazione, visitiamo la rispettiva casa e cerchiamo le formiche. Se nella città è obbligatorio comunicare un’infestazione di formiche faraone, questa infestazione viene comunicata ai servizi medici cittadini. A seconda della posizione legale possono dare in appalto l’analisi dell’infestazione nell’intero edificio e nelle abitazioni limitrofe. Questo viene fatto per poter valutare la proporzione dell’infestazione nell’intera superficie, combattere questa infestazione e così poter impedire una diffusione su larga scala delle formiche faraone.

Una volta che abbiamo trovato le formiche eseguiamo in tutti i locali dell’edificio una vasta analisi dell’infestazione, In questo modo assicuriamo che non rimangano nidi non scoperti, dai quali le formiche possono diffondersi ulteriormente.

Sulla base di questa analisi dell’infestazione distribuiamo nell’edificio per diverse settimane o diversi mesi delle esche alimentari tossiche. Queste esche vengono posizionate fino a quando l’edificio non viene più infestato dalle formiche faraone e nessuna formica faraone viene individuata nell’edificio.


Sospetto di formiche faraone?

Sospetta che nei suoi locali ci siano delle formiche faraone? Non esiti e ci contatti ancora oggi! Eseguiremo le indagini necessarie e, in caso di infestazione, metteremo in atto misure di controllo professionali.