La tecnica dell’atmosfera controllata EcO2 è un procedimento consolidato a livello mondiale. In esso una cella di trattamento viene privata dell’ossigeno. Questa estrazione provoca l’eliminazione di tutti gli stadi si sviluppo degli organismi nocivi grazie alla mancanza di ossigeno. Un comando esterno consente di sorvegliare costantemente i parametri del contenuto di ossigeno, la temperatura del prodotto e l’umidità dell’aria. I tempi di trattamento dipendono dal tipo di parassita, dal prodotto, dall’imballaggio originale e dalla temperatura di trattamento.
Allo scopo prodotti e materiali vengono imballati e chiusi un una camera (situata a 4133 Pratteln, Basilea Campagna), in cui siamo in grado di controllare la composizione dell’atmosfera. La camera è sorvegliata 24 ore su 24, così da poter intervenire subito in caso di anomalie, garantendo in tal modo la protezione delle vostre merci.
Per il trattamento dei prodotti o degli oggetti interessati questi ultimi vengono chiusi, nella confezione originale, nella nostra camera di trattamento a tenuta di gas. Mediante filtri a membrana l’ossigeno presente nella camera viene estratto. Allo scopo l’aria viene fatta passare attraverso un sistema che le sottrae le molecole di ossigeno. Attraverso un circuito a ciclo chiuso l’aria a ridotto contenuto di ossigeno raggiunge nuovamente la camera. In questo modo il contenuto di azoto nella camera aumenta sempre più finché l’atmosfera della camera arriva a contenere il 99 per cento di azoto. Data l’estrema carenza di ossigeno tutte le fasi di sviluppo dei parassiti vengono efficacemente distrutte.
Applichiamo la tecnica dell’atmosfera controllata EcO2 contro ogni tipo di insetti. Tra questi tarme, coleotteri roditori, coleotteri dei tappeti, pellicciai, pesciolini d”argento, isopodi, tarli, scarafaggi, formiche e molti altri.
L’ossigeno nel’aria viene estrato
Nel convertitore a basso tenore di ossigeno, l'atmosfera viene trattata con un basso contenuto di ossigeno
L'atmosfera con un basso contenuto di ossigeno (< 1,5 %) viene restituita alla camera di trattamento
Punto di misura di ossigeno, temperatura e umidità
I dati sono continuamente monitorati e registrati
Grazie al metodo di trattamento delicato e rispettoso dell’ambiente la tecnica dell’atmosfera controllata EcO2 è adatta ai settori più disparati. In particolare preziosi oggetti da museo possono essere sottoposti al trattamento EcO2 in quanto siamo in grado di controllare costantemente la temperatura, l’umidità dell’aria e la composizione dell’atmosfera nella camera. Possiamo infatti garantire l’integrità di merci e oggetti. Non di meno anche i produttori di alimentari traggono vantaggio dal far trattare i prodotti grezzi interessati, lo stesso dicasi per clienti privati, desiderosi di eliminare dai mobili tarli o altri parassiti.