Hotline
Contatto
Ordine

Domande più frequenti (FAQ)

Ci sono domande senza risposta nel campo della lotta contro i parassiti? I nostri esperti hanno le risposte.
Nessuna risposta trovata corrispondere la vostra domanda? Fare una nuova domanda qui: Fare una domanda
Categorie

Cosa posso fare contro le vespe?

Esistono alcuni consigli e trucchi contro le vespe che possono essere utilizzati per evitare conflitti. Questi sono:

  • Non disturbare i nidi
  • Evitare i movimenti frenetici in prossimità delle vespe
  • Non soffiare alle vespe
  • Non posizionarsi sulla traiettoria di volo delle vespe.

Per saperne di più, cliccate sul riquadro sottostante. Su questo link è possibile trovare informazioni sul controllo delle vespe. Il controllo ha senso se le vespe si trovano nelle immediate vicinanze di persone (ad esempio, cassa degli avvolgibili). Si consiglia l'intervento soprattutto ai soggetti allergici e ai bambini.

Come posso evitare gli insetti in casa?

In generale, è necessario prestare attenzione a una buona igiene ambientale. Pulendo regolarmente, si eliminano i resti di cibo, che rappresentano un'importante fonte di alimentazione per molti insetti. È inoltre importante che i cestini dei rifiuti vengano svuotati regolarmente e che i rifiuti e il compost non vengano depositati in casa o nei dintorni.

Per evitare la contaminazione degli alimenti, è possibile confezionarli in contenitori ermetici (ad esempio, in vetro). Se acquistate prodotti di seconda mano, controllate che non vi siano segni di insetti (danni da perforazione del legno, resti di insetti, tracce di escrementi, ecc.) Se siete spesso tormentati da insetti volanti (mosche, zanzare, vespe), vale la pena installare una zanzariera. Assicurarsi che le maglie del vaglio siano sufficientemente piccole.

Come posso evitare di portare a casa le cimici dei letti dopo le vacanze?

Se soggiornate in un ambiente esterno (hotel, ostello della gioventù, ecc.) potete verificare già in anticipo se le cimici dei letti sono presenti sul posto. I principali indizi di infestazione delle cimici dei letti sono:

  • Macchie di sangue sulla biancheria da letto
  • Escrementi scuri di cimici dei letti su lenzuola, materassi, reti a doghe o in nascondigli.
  • Animali vivi o morti, pelli o uova di larve
  • Odore dolciastro di coriandolo o mandorle (in caso di forte infestazione)
  • Morsi da parte di residenti precedenti (spesso i residenti precedenti o gli ospiti di una stanza segnalano la presenza di cimici dei letti attraverso recensioni su Google o altre piattaforme)

Se si verificano uno o più di questi indizi, è possibile che ci sia un'infestazione da cimici dei letti. Tuttavia, le cimici dei letti possono essere presenti nelle stanze anche senza queste indicazioni. Per essere prudenti, potete ridurre al minimo un’infestazione da cimici dei letti con le seguenti procedure: Non disfate i bagagli in camera da letto dopo il pernottamento. È meglio disfare le valigie nella lavanderia o all'aperto. Se i vicini di stanza vi raccontano di morsi inspiegabili, tenete d'occhio la situazione. Le cimici dei letti possono migrare attraverso crepe e fessure nelle stanze accanto e mordere gli abitanti. Quando acquistate oggetti di seconda mano, fate attenzione ai segni delle cimici dei letti (descritto sopra).

Scheda informativa sulle cimici dei letti
Opuscolo sulle cimici dei letti con consigli e suggerimenti

Ho scoperto alcuni pesciolini d'argento in cucina e in bagno. Devo chiamare un disinfestatore?

No, i pesciolini d'argento non sono infestanti e sono automaticamente attratti dall'umidità elevata. I pesciolini d'argento indicano quindi addirittura un problema di umidità dell'aria. Assicuratevi di ventilare bene e regolarmente le stanze in questioni. Soprattutto in bagno, assicuratevi che l'umidità non si accumuli nelle fessure e nelle giunture, perché i pesciolini d'argento amano nascondersi lì. Riparate e mantenete le giunzioni in silicone per eliminare i nascondigli dei pesciolini d'argento.

Se il problema persiste o se i pesciolini d'argento compaiono in gran numero, è opportuno rivolgersi a un disinfestatore professionista.

Durante il mio ultimo viaggio sono stata morsa da una cimice dei letti in un hotel. Devo buttare tutti i miei bagagli?

No, potete mettere il bagaglio in freezer a -18°C per tre giorni. Desinfecta vi offre un servizio di surgelazione corrispondente con il quale possiamo liberare in modo affidabile i vostri bagagli dalle cimici dei letti.

Compilate il modulo sottostante per contattarci.

Desinfecta offre anche la disinfezione?

Sì, la nostra gamma di servizi comprende anche la disinfezione e la neutralizzazione degli odori. Per questo ci affidiamo alla nebbia fredda. Grazie a questa tecnologia tridimensionale, possiamo raggiungere una stanza da tutti i lati (anche i punti più difficili da raggiungere), ottenendo la disinfezione dell'aria ambiente e di tutte le superfici.

Ho degli uccelli sul balcone che inquinano la mia casa! Il Desinfecta può aiutarmi?

Sì, offriamo una protezione completa da piccioni e piccoli uccelli. Questo ci permette di proteggere in modo affidabile le vostre proprietà dagli uccelli. Per maggiori informazioni, cliccate su uno dei riquadri sottostanti.

Una martora ha preso dimora nella mia soffitta. Controllate anche le martore?

Sì, offriamo un servizio completo di protezione degli edifici in cui proteggiamo o liberiamo anche gli edifici dalle martore. Cliccate sul riquadro sottostante per saperne di più sulla nostra procedura in caso di infestazione da martora.

Controllate anche api, bombi o calabroni?

In generale, i bombi e i calabroni sono animali molto pacifici e solo raramente rappresentano un fastidio per l'uomo. Questi animali danno un contributo prezioso all'ecosistema, svolgendo un'importante funzione di impollinatori e sterminando altri insetti dannosi, come le zanzare o gli afidi, e meritano quindi di essere protetti.

Tuttavia, se c'è un potenziale pericolo (bambini, persone allergiche, ecc.), gli insetti possono essere combattuti. Tuttavia, vi preghiamo di contattare preventivamente la Protezione Calabroni o la Protezione bombi per verificare un eventuale trasferimento.

Poiché anche le api valgono la pena di essere protette, si consiglia di contattare un apicoltore locale per valutare un trasferimento. Se questo non è possibile, possiamo combattere le api.

Il seguente link vi porterà a apicoltura.ch: https://www.apicoltura.ch/

Se avete altre domande su bombi, calabroni o api, siete naturalmente invitati a contattarci. Potete inviarci la vostra domanda cliccando sul riquadro sottostante.

Abbiamo ragni all'intradosso della casa. Come posso rimuovere questi aracnidi?

Nella maggior parte dei casi è sufficiente un'accurata pulizia dell'intradosso in primavera e in autunno. Se la situazione di infestazione si aggrava o la pulizia non sortisce alcun effetto, è possibile consultare in qualsiasi momento un disinfestatore per affrontare la situazione con mezzi professionali.

Cosa posso fare contro gli scarafaggi in cucina?

Gli scarafaggi sono parassiti igienici e sono molto difficili da combattere una volta che si sono insediati. I non addetti ai lavori non hanno quasi nessuna possibilità e bisogna chiamare un disinfestatore che conosca i metodi giusti.

Cliccate sul riquadro sottostante per scoprire come prevenire gli scarafaggi in casa vostra.

In estate abbiamo sempre zanzare e mosche in camera da letto: cosa posso fare?

Assicuratevi che non ci siano contenitori aperti con acqua stagnante intorno all'area residenziale. I barili di pioggia e le piscine devono quindi essere coperti e puliti regolarmente. Inoltre, si può prendere in considerazione l'installazione di zanzariere. È importante che le maglie delle zanzariere siano sufficientemente piccole da impedire l'ingresso degli insetti.

Se nonostante queste misure gli insetti volanti permangono, si può prendere in considerazione un controllo. In ogni caso, è necessaria un'analisi preventiva della situazione per poter intervenire in modo ottimale contro gli insetti volanti.

Ho acari nella mia camera da letto e sono allergica a loro. Si possono controllare gli acari?

No, il controllo degli acari fornirebbe solo un sollievo temporaneo. La reazione allergica è dovuta alle escrezioni degli acari della polvere, che si trovano quasi esclusivamente nelle case degli esseri umani (soprattutto nei letti). Combatterli porterebbe (se mai ci fosse) solo a un miglioramento temporaneo della situazione.

Metodi più sostenibili sono le varie terapie che facilitano il trattamento delle allergie alla polvere domestica. In questo caso, è possibile consultare un dermatologo che può fornire informazioni specialistiche.

Ho degli insetti nella mia azienda/impresa, cosa posso fare?

Fondamentalmente, è importante distinguere se gli insetti si presentano regolarmente o una volta sola. Se siete afflitti dagli insetti per una volta, potete far controllare gli animali da un disinfestatore.

Se nella vostra azienda sono presenti regolarmente insetti, vale la pena di effettuare un monitoraggio degli infestanti. Il monitoraggio dei parassiti è un controllo sistematico dei potenziali parassiti e delle condizioni dell'azienda. In tutto l’edificio/area vengono predisposti punti di controllo di monitoraggio, che vengono controllati regolarmente. In questo modo è possibile reagire rapidamente in caso di presenza di parassiti, risparmiando tempo prezioso e costose misure di follow-up.

Il mio animale domestico ha portato a casa le pulci. Potete fare qualcosa?

Nel caso degli animali domestici, il veterinario responsabile può solitamente aiutare prescrivendo un rimedio contro le pulci. Se gli animali domestici cessano di essere una fonte di cibo per le pulci, queste si estinguono rapidamente.

Tuttavia, se l'infestazione persiste, vale la pena di farla controllare da un disinfestatore professionista. È possibile che gli animali domestici non siano la fonte delle pulci. Ad esempio, le pulci possono entrare in casa attraverso i nidi di uccelli abbandonati. Questo potrebbe rendere necessario un controllo per sbarazzarsi degli animaletti.

Cookie e protezione dei dati

Questo sito web utilizza cookie temporanei. Rimanendo su questo sito web, acconsenti all'uso di questi cookie. Questi cookie saranno cancellati dal suo browser quando lascerà questo sito. Maggiori informazioni sui cookie e sulla privacy possono essere trovate qui: Cookie e protezione dei dati