Hotline
Contatto
Ordine

Lotta senza residui contro gli organismi nocivi con l’impiego di organismi utili

mercoledì, 1 maggio 2013

Il consumatore si aspetta prodotti ecosostenibili e esenti da residui. Questi requisiti non valgono solo per la produzione sul campo bensì anche per la protezione delle scorte e quindi per l’industria della trasformazione di derrate alimentari. Nella protezione delle scorte sono presenti alcuni organismi nocivi „preminenti" che si sono adeguati alle condizioni di stoccaggio e che pertanto rappresentano un rischio di contaminazione delle derrate alimentari.

Nonostante l’accurata routine igienica e un monitoraggio disciplinato nell’azienda, un’infestazione da organismi nocivi non può mai essere esclusa completamente. Per la lotta senza residui contro gli organismi nocivi Desinfecta punta su metodi di lotta innovativi che sostituiscono i metodi superati con esche velenose e insetticidi e che adempiono le severe direttive Bio Suisse. Desinfecta dispone di una gamma di diversi procedimenti che, applicati al posto giusto e in combinazione fra loro, permettono una lotta sostenibile contro gli organismi nocivi.

Organismi utili

La lotta mirata contro gli insetti nocivi con organismi utili è un esempio concreto di intervento biologico in caso di infestazione da organismi nocivi. Gli organismi utili sono antagonisti presenti in natura che possono essere impiegati in modo molto specifico contro una ristretta gamma di organismi nocivi.

L’impiego di organismi utili si è già affermato per le piante in serra e in agricoltura biologica e, non da ultimo grazie a Desinfecta, acquista sempre maggiore importanza nella protezione delle scorte di cereali nei grandi sili, nei mulini e nei magazzini.

Più sul tema: Articolo bio attualità 2/09: "Insetti utili nella protezione delle scorte"

Indietro