Impiego di organismi utili

Definizione

Gli organismi utili sono impiegati per combattere gli organismi nocivi.

Modello di applicazione

L’impiego degli organismi utili è un metodo esente da sostanze attive nel quale gli organismi utili sono impiegati per la lotta mirata contro organismi nocivi specifici.

Vantaggi

In seguito alla modifica delle direttive sui biocidi dell’UE che ha visto la soppressione di diverse sostanze attive, l’impiego di organismi utili acquista sempre più importanza. L’impiego di organismi utili contribuisce attivamente alla promozione della sostenibilità per la protezione dell’ambiente.

Esempi

  • protezione delle scorte
  • imprese di produzione
  • industria alimentare
  • imprese di logistica
  • musei

Più sul tema:

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni ovvero una consulenza dettagliata:

Contatti


Organismi utili

I tempi cambiano. A numerose sostanze per la lotta contro gli organismi nocivi è revocata l’autorizzazione lasciando una grande lacuna. L’impiego di organismi utili rappresenta una soluzione strategica lungimirante. Essi sono un’alternativa biologica alle sostanze attive che in seguito alla modifica delle direttive sui biocidi dell’UE saranno in futuro bandite.

Gli organismi utili impiegati da Desinfecta SA sono antagonisti naturali di diversi parassiti delle scorte. Il loro impiego è orientato in modo mirato a un organismo nocivo specifico.

AnisoControl

L’insetto utile Anisopteromalus calandrae è una vespa della famiglia dei calcididi. Questi piccoli insetti (3 mm) sono impiegati in modo mirato contro specie di coleotteri che arrecano danni alle scorte.

AnisoControl -  Anisopteromalus calandrae

TrichoControl

L’insetto utile Trichogramma evanescens è una vespa della famiglia dei calcididi. Questi minuscoli insetti (0,4 mm) sono impiegati in modo mirato contro singole specie di tignola che arrecano danni alle scorte.

TrichoControl - Trichogramma evanescens