Scarafaggi & blatte

Gli scarafaggi sono maestri nell'arte della sopravvivenza e vivono da centomila anni immutati in quasi tutte le regioni climatiche del mondo. Essendo onnivori, non soffrono mai la mancanza di cibo.

In Svizzera, rappresentano un problema soprattutto la Blattella germanica e la Blatta orientalis, in casi isolati fanno la loro comparsa gli scarafaggi dalla banda marrone e da circa vent'anni, in quantità crescente, gli unici scarafaggi di bosco che vivono all'aperto (che possono anche volare ma che sono innocui).

Le blatte sono attive al tramonto e di notte, mentre durante il giorno è difficile vederle. Tuttavia è un segno manifesto di un'infestazione massiccia, da trattare in modo professionale - un dilettante non è in grado di eseguire una disinfestazione efficace.

Come posso riconoscere le specie problematiche?

La Blattella germanica, la più diffusa (chiamata anche "fuochista") è lunga circa un centimetro e di color miele. Saltano all'occhio due strisce scure lungo il dorso. Le Blatte orientalis si trovano più di frequente dove è presente acqua, anche nelle cucine o nei bagni, in prossimità degli scarichi, ecc.

Gli scarafaggi dalla banda marrone sono anch'essi lunghi circa un centimetro e presentano strisce marroni trasversali e irregolari. Vivono in piccoli gruppi di circa 15 esemplari e non devono per forza avere accesso all'acqua. Gli scarafaggi dalla banda marrone vengono chiamati anche blatte dei mobili e possono vivere dovunque, spesso popolano raccoglitori di documenti, cassetti, computer (calore!) e altri oggetti d'arredamento.

La Blatta orientalis raggiunge una lunghezza di quattro centimetri ed è di color marrone castagno scuro. Il freddo non l'elimina e vive soprattutto in cucine e canalizzazioni da cui, durante le sue scorrerie, raggiunge le altre parti dell'edificio.

Lo scarafaggio da bosco è l'unico in Svizzera che vive all'aperto, che è attivo di giorno e che vola. Non ha segni particolari, ma se lo si osserva attentamente, le sue ali sembrano piumate (cosa che naturalmente non sono - ma sembra che lo siano).

Disinfestazione

La disinfestazione dalle blatte è un lavoro da professionisti. Per un dilettante è una battaglia persa e l'aiuto di un disinfestatore professionista è assolutamente necessario.