Formiche

Gli scienziati sono d'accordo: la biomassa di tutte le formiche del pianeta comprende più della metà della biomassa totale di tutti gli insetti e tutte le formiche di questo pianeta pesano più di tutta l'umanità nel suo complesso. Considerando questa quantità, è sorprendente che relativamente solo poche specie di parassiti si manifestano. Delle 12500 specie di formiche conosciute, solo poche e in numero insignificante trovano la via per le nostre case. Di solito in Svizzera sono presenti solo alcune formiche di strada che nidificano all'esterno e che entrano negli edifici solo per procurarsi cibo. Se viene sottratta la base della loro alimentazione (pulizia profonda), perdono presto l'interesse per la nostra cucina e spariscono.

Specie invasive = introdotte

Alcune specie di formiche, per lo più minuscole, sono state e vengono tuttora introdotte con le piante tropicali ecc. Essendo queste specie per lo più di origine tropicale e adatte alle temperature elevate, possono sopravvivere da noi esclusivamente all'interno degli edifici. Possono divenire molto fastidiose e prediligono di solito altri alimenti rispetto alle formiche indigene.

Le formiche faraone appartengono a questo gruppo, anche se vivono in Europa già da molti anni. Compaiono tipicamente sugli oggetti che infestano già all'inizio del periodo caldo.

Disinfestazione

Una disinfestazione efficace delle formiche presuppone che la specie sia conosciuta. Un dilettante può difficilmente identificarle in modo corretto e quindi si chiede aiuto a un esperto.

Essendo le formiche animali sociali, cioè che costruiscono nazioni, il trattamento non ha successo se si combattono "solo" le formiche senza cercare, trovare e trattare i loro nidi. Questo è un lavoro da professionista della disinfestazione. I professionisti di Desinfecta dispongono di strumenti adeguati ed efficaci di trattamento, perché eventuali esche acquistate presso i Garden Center spesso producono solo un'attenuazione temporanea.